April 1, 2019

March 28, 2019

March 25, 2019

March 18, 2019

March 14, 2019

March 11, 2019

March 7, 2019

March 4, 2019

Please reload

Post recenti

Senza se e senza ma...

April 4, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

La grande bolla (seconda parte)

January 4, 2018

 

 

 

 

Proseguendo la disamina dei maggiori eventi che hanno caratterizzato gli ultimi 30 anni, iniziata nel mio precedente post, analizziamo adesso ciò che avvenne nel periodo a cavallo fra la fine del secolo scorso e gli inizi di quello attuale.

 

Ricordo per i più giovani che erano gli anni in cui nasceva internet almeno in Italia, che fece da spartiacque fra la old economy e la new economy.

 

E' in quegli anni che venne coniato il termine dot-com, per identificare quelle aziende che nate anche grazie al notevole surplus di fondi del ventur capital ed al “grande ottimismo” del mercato azionario di quel periodo.

 

Molte di queste aziende nacquero sull'onda euforica di quel momento senza però avere alle spalle un credibile core business né tanto meno aver analizzato un serio business plan, furono costrette nel giro di poco tempo alla chiusura e alla perdita di capitali per coloro i quali nel loro business avevano nel frattempo investito, nella speranza che i loro titolo crescessero all'infinito.

 

I più scettici si vadano a rileggere le quotazioni di alcuni titoli azionari, facendo una rapida ricerca anche su internet, fra i quali Tiscali, E.Biscom e Freedomland, tante per citarne alcune.

 

E' sempre di quel periodo la fine ingloriosa di alcune aziende storiche italiane fra le Cirio e Parmalat, le quali, allontanandosi dal loro core business e abbracciando forme di finanza “fantasiosa”, le portarono inesorabilmente al default, coinvolgendo anche in questo caso migliaia di sprovveduti piccoli e medi investitori che nel frattempo avevano creduto o voluto credere alla stessa favola raccontata loro.

 

Mi fermo qui.

 

Grazie per l'attenzione.

 

Marco.

 

www.marcofredducci.com

 

 

 

 

Share on Facebook
Please reload

Seguici