April 1, 2019

March 28, 2019

March 25, 2019

March 18, 2019

March 14, 2019

March 11, 2019

March 7, 2019

March 4, 2019

Please reload

Post recenti

Senza se e senza ma...

April 4, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

Conosciamo veramente la nostra Costituzione?

May 10, 2018

 

 

 

 

 

 

 

A tutti coloro i quali hanno sempre sostenuto che in Italia il Presidente della Repubblica fosse solo un ruolo di mera rappresentanza istituzionale, vorrei ricordare loro che la nostra tanto bistrattata Costituzione, prevede che il nostro Capo dello Stato oltre ad avere ovviamente un ruolo di garanzia è anche fra le altre cose colui che da l'incarico alla formazione del Governo.

 

Nello specifico vorrei ricordare a tutti Voi che l'Italia avendo preso degli impegni a livello Europeo, nel caso in cui la formazione del prossimo esecutivo non dovesse decollare a breve, rischiamo che scattino le cd clausole di salvaguardia, detta in altri termini, l'aliquota ordinaria dell'IVA (Imposta sul valore aggiunto) passerebbe dall'attuale 22% ad oltre il 24%, con ricadute più che negative sui consumi interni e di conseguenza sulla attuale sterile ripresa economica.

 

Inoltre, questa incertezza politica, non è assolutamente ben vista sui mercati internazionali, è notizia di questi giorni che lo spread rispetto al Bund tedesco stia aumentando.

 

Questo significa, considerando l'enorme fardello del nostro debito pubblica in rapporto al nostro PIL, che rifinanziarlo costerà molto di più.

 

Pertanto, il ruolo che sta giocando il nostro Presidente della Repubblica, è a mio modesto avviso, coerente con l'atteggiamento che dovrebbe avere un vero Statista, che ha una visione di insieme del problema Italia.

 

Grazie per l'attenzione.

 

Marco.

 

Share on Facebook
Please reload

Seguici