April 1, 2019

March 28, 2019

March 25, 2019

March 18, 2019

March 14, 2019

March 11, 2019

March 7, 2019

March 4, 2019

Please reload

Post recenti

Senza se e senza ma...

April 4, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

2 sorelle...

July 19, 2018

 

 

 

 

 

Riflessioni della giornata guardando due sorelle:

 

Una di loro è molto brava in un campo della sua vita, il lavoro, dove viene elogiata e giustamente ascoltata, considerata, ricercata. 

Questo la fa sentire così importante che si convince di essere brava... in tutto! Adora vivere sotto i riflettori e "sembrare". 

E anche se il rapporto coniugale fa acqua da tutti i pori, la salute zoppica e le amicizie sono scomparse, lei si sente numero uno in tutto e dispensa consigli sotto forma di comando, giudizi sotto forma di pareri altolocati e sentenze sotto forma di Vaticinio Divino.

(la parlata toscana in questi casi è un peggiorativo: il dialetto aiuta molto lo sprezzo e la derisione)

 

Guardando in giro ci sono molte persone così. Sono così convinte di sé stesse che potrebbero affermare di essere capaci anche di progettare un razzo, col diploma di infermiera. Hanno fatto un corso di decoupage e sono meglio di Van Gogh , sono state 3 giorni a Barcellona e cucinano la paella meglio che in loco. Convinte. 

 

Al contrario l'altra sorella che ha molte capacità ma, essendo abituata ad essere sminuita, non ha nemmeno idea di quello che potrebbe veramente essere e fare.

I suoi sogni sono stati derisi fin dall'infanzia, e la sua capacità immaginativa ha perso potere decisionale. 

Ha diverse specializzazioni e competenze ma difficilmente le esterna se non necessario e si adopera sempre di studiare per aumentare le proprie conoscenze e la capacità riflessiva per la crescita personale 

Dentro di sé si accorge di quanto la sorella sia povera di spirito ma dato che possiede anche rispetto, accoglienza e empatia si guarda bene dal farglielo notare, continuando a portare l'esempio in prima persona. 

 

Anche questo tipo di persone possiamo trovarle in giro, ma dobbiamo cercare bene perché difficilmente si fanno notare. Portano in giro il cuore senza guinzaglio e se hai la fortuna di conoscerle ti sentirai accolto in un abbraccio emotivo guaritore

 

Ognuno di noi conosce persone che somigliano ad una delle due sorelle ed ognuno di noi può somigliare ad una delle due o ad una gradazione intermedia ma, credetemi, nessuno che somigli alla prima sorella si riconoscerà.

 

Grazie per l'attenzione

 

Marco

Share on Facebook
Please reload

Seguici