April 1, 2019

March 28, 2019

March 25, 2019

March 18, 2019

March 14, 2019

March 11, 2019

March 7, 2019

March 4, 2019

Please reload

Post recenti

Senza se e senza ma...

April 4, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

La determinazione

September 6, 2018

Henry Ford, il fondatore dell'omonima casa automobilistica americana, quando decise di produrre il celebre motore V-8, voleva che tutti gli otto cilindri fossero fusi in un unico blocco: gli ingegneri ricevettero istruzioni per preparare un progetto adatto. Lo disegnarono, ma tutti erano convinti che fosse impossibile fondere in un unico pezzo un motore a otto cilindri.

Ford disse: “Producetelo ugualmente!”

“Ma come”, risposero, “non è possibile!”

“Procedete”, ordinò il grande industriale americano, “e non fermatevi finché non ci siete riusciti, indipendentemente dal tempo che ci vuole”.

Gli ingegneri proseguirono le prove. Passarono sei mesi senza che accadesse nulla. Altri sei mesi senza risultati. I tecnici mettevano alla prova tutti i progetti concepiti dagli ingegneri ma il motore non ne voleva sapere di funzionare. Sembrava impossibile.

 

Alla fine dell'anno, Ford chiamò a rapporto gli ingegneri che lo informarono di non aver trovato il modo di eseguire il suo ordine.

 

“Continuate”, disse l'industriale. “Lo voglio e lo avrò”.

 

Obbedirono e poi, come per magia, fu scoperto il segreto.

 

La determinazione di Henry Ford l'ebbe vinta ancora una volta!

 

Ha avuto successo perché aveva capito e applicato i principi che servono per averlo, fra cui la tenacia del desiderio, che in altri termini equivale a sapere bene ciò che si vuole, il vero motivo per il quale ogni mattina ci svegliamo di buon umore e con la ferma determinazione e concentrazione sui nostri obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

 

Grazie per l'attenzione.

 

Marco

Share on Facebook
Please reload

Seguici